mercoledì 18 marzo 2009

Nanduccio


Fernando Persichetti, in arte Nanduccio, è un anziano signore romano che nel palazzo si occupa di tutti i lavori di manutenzione. Sa fare praticamente qualsiasi cosa. E' un buon muratore, pittore, elettricista, carpentiere, antennista, meccanico, tecnico delle caldaie, falegname, marmista, saldatore, ascensorista, videocitofonista, parquettista, stuccatore, soffiatore di vetro di Murano, radioamatore, tecnico TV, autista, portantino, dog sitter e molto, molto altro. Nessuno sa ne quanti anni ha, ne dove abbia potuto imparare tutto questo. L'unica cosa nota è che è un tipo che parla poco e conosce molto bene il palazzo: addirittura voci di corridoio sostengono che lo abbia costruito lui. Tutto. Da solo. E senza il pollice destro. Si perchè Nanduccio, in un periodo della sua gioventù non meglio precisato, si innamorò di una donna che lavorava in un circo, e si sà che per amore, l'uomo... E così iniziò la sua carriera da circense. Faceva il funambolo, ed era anche bravo. La donna, lanciatrice di coltelli, era miope e nessuno ci voleva lavorare. Ma si sà che per amore, l'uomo... E così Nanduccio finì legato su una tavola di legno a farsi bersagliare dalla sua amata. E come pegno d'amore, gli ha lasciato il pollice destro. Da questa breve esperienza Nanduccio ha imparato diverse cose.

1) E' un asso a camminare sulle impalcature e rifiuta qualsiasi invito ad usare corde di sicurezza. 

2)E' felice di essere stato saggio e aver rifiutato quel numero in cui lui, avrebbe dovuto essere legato su una ruota di legno girevole a farsi bersagliare con l'uccelo di fuori.

3) Ha capito quanto cazzo è utile il pollice. Capisci l'importanza delle cose solo quando le perdi.

Ha imparato poi la sua lezione più grande, quella impagabile, che non dimentichi più: ossia che per amore, l'uomo... fa una marea di cazzate. Quasi dimenticavo, non dategli mai consigli su ciò che sta facendo...

8 commenti:

akane! ha detto...

beh?!?! ce lo fate vedè sto nanduccio onò?
comunque a me pare che pure al sigor samantha manchi una falange dell'anulare sinistro...che pegno avrà mai pagato? e poi perchè sulla barra deegli indirizzi nanduccio si chiama mariuccio?eh?!

Leon ha detto...

Akane, eccoti accontentato!
Per me è uno dei più belli. Mi dispiace per tutti voi, stolti, che non avete visto quello "vero" volteggiare nell'aria...

Gas ha detto...

Cazzo, mo che lo guardo bene... è Tilivo risorto

Leon ha detto...

ma lo sai che c'hai ragione? più che altro.....Tilivo prima de morì!!!!!

wallyci ha detto...

Ragazzi, sta presentazione dei personaggi è quasi meglio della storia che ho letto.
Poi 'sto Nanduccio è uno spettacolo. Anch'io ne conoscevo uno. L'ho conosciuto tipo 20 anni fa e adesso lo vedo ancora: è U-GUA-LE, potrebbe avere 30 o 80 anni, non so bene.
Visto che mi ci trovo, vi dico pure che il tipo "tre senza levà"... ahahahahha che ve lo dico affare!
grazie, 1 bella risata vale 10 scoppoloni di nonna.
Wallyci

Leon ha detto...

Grazie wallyci,

detto da te che notoriamente la dici para para come la pensi, è un gran complimento.

Terremo alta e fiera la nostra bandiera (PERVERTITI!)

Leon

wallyci ha detto...

mi stai dicendo che non son capace di pensiero articolato? guarda che aizzo mia nonna!

Leon ha detto...

no, no articoli articoli eccome.
E' che meni come un fabbro (è un complimento, non proprio convenzionalissimo, ma giuro che è un complimento!)